Plenilia Società Cooperativa Agricola

Fondata nel 1961 da un gruppo di coltivatori, la Plenilia vanta la partecipazione di 250 soci, conduttori o titolari di aziende olivicole situate principalmente nel Comune di Pianella. L’area di produzione è compresa tra le colline della provincia di Pescara e dell’area Vestina, con diversi ettari di territorio coltivato a olivo.

I secoli hanno permesso di sviluppare una “conoscenza contadina” raffinata in questo settore e di selezionare alcune varietà, fra le quali la Dritta che trova la sua massima rappresentatività nel Comune di Pianella e zone limitrofe e, in minor misura, la varietà del Leccino. L’olio della Plenilia, contraddistinto dal marchio “Olio Re”, è esclusivamente Olio Extravergine di Oliva (D.O.P. Aprutino Pescarese, Tracciato e aromatizzato), ottenuto con impianti all’avanguardia, con l’uso di sistemi più moderni a ciclo continuo che permettono di produrre con massima sicurezza una qualità garantita. La qualità, la genuinità e l’igienicità dei “prodotti Plenilia” sono garantiti dall’autocontrollo che viene sempre effettuato dall’azienda.

Dopo la raccolta effettuata con sistemi tradizionali, la lavorazione delle olive inizia con il defogliamento e lavaggio, processi che garantiscono una migliore qualità del prodotto e si conclude con lo stoccaggio dell’olio nelle grandi cisterne interrate che lontano dalla luce e fonti di calore ne garantiscono un’ottima conservazione.

Con passione ed esperienza i soci della Plenilia curano i loro oliveti affiancati da personale tecnico che con preziosi suggerimenti permette di organizzare al meglio tutte le fasi della produzione: dal monitoraggio costante degli oliveti alla raccolta al conferimento in frantoio dalla lavorazione all’imbottigliamento.

Ricordiamo che la Plenilia Società Cooperativa Agricola è anche conosciuta per la produzione di oli aromatizzati al peperoncino, limone e rosmarino. Per tutto questo il nostro obbiettivo è quello di garantire un prodotto buono e sano perché per noi è “La Qualità che conta”.